venerdì 27 aprile 2012

Un'ultima occhiatina... tutto ok!

Tutto (o quasi) è pronto! Domani mattina si getta il calcestruzzo e si realizzerà il primo elemento strutturale importante, la platea di fondazione.
Un'ultimo controllo in cantiere e... ok! I ferri ci sono tutti, si può procedere!





Quando il cantiere diventa protagonista




Photo by Andrea Vagnini
processing with Instagram filters

Quartiere Green Leaf: una nuova forma di convivenza tra uomo e natura




mercoledì 25 aprile 2012

In direzione del tetto

Anche l'ultima serie di pilastri sono stati gettati, ora si va verso la chiusura della struttura con la realizzazione del solaio di copertura, niente di complicato solo qualche accorgimento visto che la copertura prevede le falde sfalsate tra loro, pertanto si è previsto di dividere la sua realizzazione in tre fasi: la prima prevede il getto della parte anteriore più bassa; successivamente si provvederà al completamento dei pilastri di raccordo tra le due falde sfalsate di circa 60cm; la terza fase sarà il completamento con il getto del solaio di copertura a quota più alta.




lunedì 23 aprile 2012

La giusta inclinazione dello scavo

L'inclinazione delle pareti di scavo risulta quantomai trascurabile. Ecco uno dei principali problemi che può sopraggiungere quando la sezione dello scavo risulta troppo retta e poco smussata.
Tecnicamente si tratta di rispettare l'angolo di natura declivio (o angolo di resistenza al taglio o angolo di attrito interno).
Esso è tipico dei terreni granulari ed è funzione dell'attrito, della coesione e della forma dei granuli.
Un esempio pratico di questo significato fisico può essere compreso versando della semplice sabbia su una superficie orizzontale: il materiale si disporrà secondo una forma conica. L'angolo con cui si accumula è l'angolo di resistenza al taglio.
Per rimanere però sul lato pratico ricordiamo che quando siamo in presenza di terreni sciolti come le sabbie sarebbe bene (se possibile) inclinare le pareti dello scavo intono ai 50-60° rispetto all'orizzontale.
Nel nostro cantiere è da notare come la presenza degli aghi nel terreno per abbassare la falda hanno sicuramente asciugato il terreno abbassando la coesione, un paio di giornate soleggiate e calde hanno poi contribuito a fare il resto, niente di grave comunque!




Iniziano le danze dei ferri

Si parte con la posa in opera dei ferri per la platea di fondazione.






sabato 21 aprile 2012

E anche il solaio del piano primo è fatto!

Anche il primo solaio è stato gettato nel cantiere a Misano Adriatico. Ora iniziano i preparativi per la realizzazione dell'ultima serie di pilastri che sosterranno il solaio di copertura.
Si noti come le travi in altezza siano state traslate in alto mantenendo il filo del solaio sottostante, in questa maniera si eviterà a lavori finiti di vedere le travi passare nel soffitto all'interno delle stanze. Questa soluzione tecnica rimane possibile quando la parte di trave che fuoriesce dal solaio non ostacolerà successivamente la posa in opera degli impianti idrosanitari ed elettrici che andranno posti all'interno del successivo strato di  massetto.






giovedì 19 aprile 2012

Il magrone di fondazione

Il magrone è un calcestruzzo "magro", ovvero realizzato con quantitativi ridotti di cemento (meno di 150 kg/m³), e una curva granulometrica degli inerti a dimensione abbastanza grossa.
Lo scopo del magrone nell'utilizzo come sotto fondazione è quello di costituire un piano orizzontale e pulito per il posizionamento dei ferri d'armatura delle fondazioni. Nell'analisi della capacità portante della fondazione la presenza del magrone viene trascurata. Altra importante funzione del magrone è quella di mantenere i ferri di fondazione distanti dalla nuda terra, evitando così contatti con umidità e conseguenti rischi di corrosione invisibile dei ferri stessi.



Fonte bibliografica Wikipwdia (http://it.wikipedia.org/wiki/Magrone)


mercoledì 18 aprile 2012

Tom's garage

Un lavoretto semplice, anche se di semplice in questo lavoro c'è ben poco, diciamo meno complesso degli altri.
Questa piccola struttura sta ormai per essere completata, si tratta di un garage in ampliamento e ad uso di un fabbricato esistente realizzato con struttura principale in C.A. e copertura in legno.



lunedì 16 aprile 2012

The game is now

Ci siamo, sono iniziati i lavori per la realizzazione di due villette a schiera nel Comune di Bellaria Igea Marina.
Le dimensioni dello scavo fanno intuire la mole di quanto lavoro ci vorrà ancora, anticipiamo che si tratterrà di due strutture autonome e isolate mediante giunto tecnico, ma rimandiamo a quando i lavori entreranno un pò più nel vivo per approfondire il discorso e spiegare meglio qualche dettaglio costruttivo.




giovedì 12 aprile 2012

Saliamo di un piano

I lavori sono ripresi alla grande dopo le vacanze Pasquali con la preparazione dell'armatura del solaio del piano primo, come sempre qualche variante in corso d'opera non manca mai. Maltempo permettendo si pensa di procedere con il getto all'inizio della prossima settimana.