L'inclinazione delle pareti di scavo risulta quantomai trascurabile. Ecco uno dei principali problemi che può sopraggiungere quando la sezione dello scavo risulta troppo retta e poco smussata.
Tecnicamente si tratta di rispettare l'angolo di natura declivio (o angolo di resistenza al taglio o angolo di attrito interno).
Esso è tipico dei terreni granulari ed è funzione dell'attrito, della coesione e della forma dei granuli.
Un esempio pratico di questo significato fisico può essere compreso versando della semplice sabbia su una superficie orizzontale: il materiale si disporrà secondo una forma conica. L'angolo con cui si accumula è l'angolo di resistenza al taglio.
Per rimanere però sul lato pratico ricordiamo che quando siamo in presenza di terreni sciolti come le sabbie sarebbe bene (se possibile) inclinare le pareti dello scavo intono ai 50-60° rispetto all'orizzontale.
Nel nostro cantiere è da notare come la presenza degli aghi nel terreno per abbassare la falda hanno sicuramente asciugato il terreno abbassando la coesione, un paio di giornate soleggiate e calde hanno poi contribuito a fare il resto, niente di grave comunque!